Anse Couleuvre e Anse Céron
Situate nel comune di Prêcheur, queste spiagge si trovano a nord dell’isola, e sono caratterizzate da sabbia nera vulcanica e natura selvaggia ed incontaminata.
Considerate che qui il mare solitamente è parecchio mosso, si prestano quindi molto bene per gli sport acquatici ed hanno paesaggi naturali mozzafiato.
Non sono le classiche spiagge dalle acque quiete e basse adatte alle famiglie con bambini.
Io le ho adorate, così diverse dal resto dell’isola e così uniche nel loro essere selvagge.
Anse Céron
Dopo o prima della visita all’Habitation Céron (Habitation Céron, Cosa visitare in Martinica – Martinicantravel) se avete il pomeriggio libero, ed è una bella giornata, vi consiglio vivamente un po’ di relax sulla spiaggia di sabbia nera Anse Ceron.
Qui potrete rilassarvi oppure fare un pic-nic, in effetti è presente proprio un area pic nic adiacente la spiaggia con tanto di barbecue!
Comoda dal punto di vista pratico, si può posteggiare l’auto a lato della strada adiacente e si raggiunge facilmente la spiaggia.
Unica nota qui il mare è molto mosso, quindi se non siete degli abili nuotatori o dei surfisti, il bagno lo sconsiglierei.
Anse Couleuvre
A 5 minuti di auto dall’Anse Céron, si trova Anse Couleuvre;
qui c’è un breve tratto da fare a piedi per raggiungerla, ma fidatevi ne vale veramente la pena!
Dal parcheggio (potete posteggiare anche lungo la strada a Chemin de l’Anse Couleuvre) la spiaggia dista 400 m a piedi.
Si tratta di una passeggiata tranquilla nella foresta, quindi ombreggiata; preferibile comunque avere scarpe chiuse visto che è in mezzo alla foresta, non la consiglierei con passeggini da passeggio, meglio marsupi e bambini che camminano.
La spiaggia è sempre nera, ma il mare l’ho trovato un po’ più calmo rispetto ad Anse Céron;
sono sempre presenti correnti quindi prestate comunque attenzione.
Dalla passeggiata possibile anche raggiungere la Cascata Couleuvre con un escursione di ca 40 minuti (poco meno di 2 km come distanza). Noi non abbiamo avuto il tempo di andarci ma se l’avete la consiglio! Mi raccomando sempre con scarpe da trekking, è pur sempre un sentiero in foresta ed a tratti umido vista la vicinanza alla cascata.
Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata al mio blog: https://martinicantravel.it/2023/08/24/martinica-spiagge/.